benvenuti!

Ciao a tutti sono la mamma di Leonardo e Viola due bimbi Super che mangiano in maniera particolare...Leo(patato) è celiaco e Viola(patata) è altamente allergica all'uovo e alla frutta secca.
questo blog è un riassunto delle mie peripezie in cucina,delle mie numerose prove per farli mangiare come chiunque...MA ANCHE DEI MIEI SUCCESSI!!!!
Percio' ricette senza uova o ricette senza glutine a go go........
ps: tutti i prodotti che uso sono riportati sul prontuario A.I.C. percio idonei ai celiaci ;)

mercoledì 5 giugno 2013

MARMELLATA DI FRAGOLE


INGREDIENTI:
1 kg fragole
900 gr zucchero
dopo avere tolto il picciolo alle fragole lavarle accuratamente poi spezzettarle grossolanamente e porle nel tegame insieme allo zucchero. Alcune ricette dicono di aggiungere acqua ma io ho notato che anche se non la metto va benissimo ugualmente perche dopo un inizio in cui sembra che possa servire,lo zucchero si sciogliera' e la frutta fara' la sua acqua da sola. lasciare cuocere almeno un ora e mezzo, a fuoco moderato, mescolando ogni tanto. La cottura sara ultimata quando la marmellata avra' preso la consistenza giusta e la consistenza giusta la si ha quando una goccia di marmellata su un cucchiaino cola molto lentamente. Se vi semvra troppo liquida lasciarla cuocere ancora un po,magari aggiungendo ancora un po di zucchero,se invece vi si è cristallizzata troppo aggiungere un po d'acqua e lasciarla cuocere ancora un po a fuoco basso....



i barattoli dei piselli si possono riciclare.... ;) 
mettere la marmellata ancora calda nei barattoli chiuderli e girarli a testa in giu. 
Lasciarli cosi tutta la notte in modo che si crei il sottovuoto....