benvenuti!

Ciao a tutti sono la mamma di Leonardo e Viola due bimbi Super che mangiano in maniera particolare...Leo(patato) è celiaco e Viola(patata) è altamente allergica all'uovo e alla frutta secca.
questo blog è un riassunto delle mie peripezie in cucina,delle mie numerose prove per farli mangiare come chiunque...MA ANCHE DEI MIEI SUCCESSI!!!!
Percio' ricette senza uova o ricette senza glutine a go go........
ps: tutti i prodotti che uso sono riportati sul prontuario A.I.C. percio idonei ai celiaci ;)

mercoledì 5 dicembre 2012

CREPES SENZA GLUTINE NE ....UOVAAAAAA!!!!



E quando ti vedi il visino mogio mogio di tua figlia mentre il fratellone si magna le crepes ti chiedi...MA PERCHE NON POSSO PROVARE A FARE LE CREPES ANCHE SENZA LE UOVA????guardo un po in giro nel web prendendo spunti da altre ricette,scelgo la migliore e me l'adatto......
INGREDIENTI :
250 ml latte
125 gr bi aglut (la prossima volta provo con le farine naturali)
20 ml olio di semi
80 gr zucchero
pizzico di sale
pizzico di zafferano per dargli un po di colore,se no sono pallidine!!!



Mischio gli ingredienti con una forchetta stando attenta a togliere tutti i grumi che la farina potrebbe fare e metto la crepiera sul fuoco (io non ce l'ho percio ho usato una padella antiaderente e vi assicuro che vengono bene ugualmente, basta scaldarla al punto giusto, cioe ne troppo se no sfriggolano,ne troppo poco , se no si attaccano).Raggiunta la tempereatura ci colo un po della pastella ruotando la padella per fare aderire in tutti i lati circolari e quando vedo che i bordini si staccano un po (ci vuole poco tempo) comincio ad alzarli un po con una spatola finche vedo che si stacca bene bene tutta e la posso girare per cuocerla dall'altro lato.


Oggi le ho farcite con il imele e la crea di pistacchi

 

SLURP!!!


 E DOPPIO SLURP!!


ET VOILA'

Nessun commento:

Posta un commento