benvenuti!

Ciao a tutti sono la mamma di Leonardo e Viola due bimbi Super che mangiano in maniera particolare...Leo(patato) è celiaco e Viola(patata) è altamente allergica all'uovo e alla frutta secca.
questo blog è un riassunto delle mie peripezie in cucina,delle mie numerose prove per farli mangiare come chiunque...MA ANCHE DEI MIEI SUCCESSI!!!!
Percio' ricette senza uova o ricette senza glutine a go go........
ps: tutti i prodotti che uso sono riportati sul prontuario A.I.C. percio idonei ai celiaci ;)

domenica 23 dicembre 2012

TRONCHETTO DI NATALE

                                              
           Per fare questo tronchetto sono partita dalla base che uso sempre del rotolo alla nutella
                                                                    INGREDIENTI :
                             4 uova
                             4 cucchiai di farina
                             4 cucchiai di zucchero
                              un cucchiaino di lievito

sbatto insieme i rossi con lo zucchero finche l'impasto non è bello spumoso,e poi aggiungo la farina il lievito e gli albumi montati a neve stando attenti a non smontarli...inforno 10 minuti a 180 gradi



sforno e metto su un canovaccio il pds,lo arrotolo su se stesso piano piano per dargli la forma e lo tengo stretto stretto in frigo per un quarto d'ora


dopodichè lo srotolo e lo farcisco,in questo caso gli ho messo ricotta con lo zucchero e gocce di cioccolato,riarrotolo e decoro con panna montata vegetale.In quella marrone ho aggiunto due cucchiai di cacao


ho fatto  versione rotolo anche SENZA LE UOVA... rifacendomi alla ricetta di je ale ma modificandola cosi
                           100gr ricotta
                           150gr zucchero
                            70gr burro  
                            1 bustina di lievito      
                            130gr bi aglut
                            80gr maizena
                             puntina di xantano
                             200ml di latte
deve essere ancora migliorato perche tende a rompersi se non si arrotola piano piano piano e il giorno dopo è asciutto,ma non demordiamo....

2 commenti:

  1. Ale, piano piano verrà perfetto!!!
    Che bel ricordo ho del "promo" di questo rotolo... quando cercavamo di trovare un mix di ingredienti che legasse senza uova, che bella quella sera tra pc e forno con te.
    Un abbraccio per un sereno e magnifico nuovo Anno.
    Buone Feste carissima amica!

    Baci a te e ai ragazzi!!! Je

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si,ricordo perche' da li diventasti la mia GURU .....:)

      Elimina