benvenuti!

Ciao a tutti sono la mamma di Leonardo e Viola due bimbi Super che mangiano in maniera particolare...Leo(patato) è celiaco e Viola(patata) è altamente allergica all'uovo e alla frutta secca.
questo blog è un riassunto delle mie peripezie in cucina,delle mie numerose prove per farli mangiare come chiunque...MA ANCHE DEI MIEI SUCCESSI!!!!
Percio' ricette senza uova o ricette senza glutine a go go........
ps: tutti i prodotti che uso sono riportati sul prontuario A.I.C. percio idonei ai celiaci ;)

lunedì 25 marzo 2013

PASTA SFOGLIA


BRIOCHES SENZA GLUTINE NE UOVA


ok ok ci vuole un po di tempo e un po di pazienza,ma non è impossibile mangiarsi una bella brioche sfogliata come quelle "vere"... ho preso la ricetta dal blog di JE ALE dove lei ha fatto delle bellissime sfogliatine e mi sono tolta la voglia di fare una colazione come quelle glutinose :)
Qua ho steso l'impasto ponendo al centro il burro mischiato con la farina poi ho chiuso a pacchetino



......steso piano piano il tutto facendo attenzione a non fare uscire il burro..( se esce un po non fa nulla aiutarsi con la farina,poi in frigo si indurisce)



poi ripiego il lato inferiore all'insu fino a meta e ci sovrappongo il lato superiore,giro con l'apertura a sinistra e ristendo....(sempre insenso verticale,mai orrizzontalmente) questi sono i giri e ad ogni giro gli faccio un passaggio di mezz'ora nel frigo,per almeno 6 giro.Dopodiche posso stendere del tutto e sbizzarrirmi con le forme




                                                    





Cuocio a 200 gradi per 15/20 minuti


l'interno sfogliato...



4 commenti: