benvenuti!

Ciao a tutti sono la mamma di Leonardo e Viola due bimbi Super che mangiano in maniera particolare...Leo(patato) è celiaco e Viola(patata) è altamente allergica all'uovo e alla frutta secca.
questo blog è un riassunto delle mie peripezie in cucina,delle mie numerose prove per farli mangiare come chiunque...MA ANCHE DEI MIEI SUCCESSI!!!!
Percio' ricette senza uova o ricette senza glutine a go go........
ps: tutti i prodotti che uso sono riportati sul prontuario A.I.C. percio idonei ai celiaci ;)

sabato 30 marzo 2013

BIGNE' SENZA GLUTINE


INGREDIENTI: 
ricetta trovata sul ricettario bi aglut
(per il passo passo e l'idea di farli anche senza le uova potete guardare qui )

80gr farina bi aglut
130ml acqua
25gr margarina o burro
2 uova
2gr lievito per dolci
pizzico di sale
Versare il burro ,l'acqua e il sale in un tegame e porre sul fuoco.Non deve bollire mi raccomando! una volta che si e' sciolto il burro e scaldato il tutto tolgo dal fuoco e aggiungo la farina,mescolo fino ad ottenere un impasto compatto,lascio intiepidire poi aggiungo le uova.Frullo tutto con il mixer per rendere l'impasto omogeneo e liscio poi aggiungo il lievito.Con l'impasto ottenuto formo delle palline aiutandomi con due cucchiaini o con il sac a poche, le pongo distanziate sulla placca da forno foderata con carta da forno ( se l'impasto è particolarmente molle posso mettere le palline in dei mini pirottini in modo che non si spatascino tutte :) ).Inforno a 180° per 30 minuti circa....dipende dal vostro forno io con il mio ho messo 160° per 20 minuti ad esempio





1 commento: